21.7.09

HONDA CIVIC VTI ** V-TEC **

La HONDA CIVIC è stata l'automobile che mi ha dato le maggiori soddisfazioni sino ad oggi. Parafrasando il campione di Formula uno Alain Prost, non posso che trovarmi d'accordo con lui , quando, rispondendo ad un giornalista che gli domandava, quale fosse la migliore auto, Prost rispose: "Quella che si guida tutti giorni..." ... ricordo che quando lessi quell'articolo non compresi il significato di tale dichiarazione ... ma dopo quasi 12 anni di Honda Civic sono riuscito a capire cosa intendeva Prost ... Ho guidato per più di un terzo della mia vita due Honda Civic modello EK4, prima una 1.400 IS e poi una 1.600 VTI, e mi sento di affermare senza indugio che questa automobile è una sportiva di primissima qualità e grandissime doti sportive e motoristiche ... parlando del mio attuale modello (la VTI) sicuramente è il motore a focalizzare l'interesse dell'appassionato, ma, prima di tessere le lodi del famigerato sistema di fasatura e alzata valvole variabile v-tec ... vorrei soffermarmi su altri pregi che ho scoperto in questi anni ... primo fra tutti metterei un'affidabilità a dir poco ferrea, e queste non sono frasi fatte per fare pubblicità, sono il risultato di quasi 400.000 km in 12 anni ... ho guidato queste auto con l'irruenza del ventenne, sgommando a ripetizione e portandole molto spesso oltre i loro limiti (ho molti amici testimoni) e non mi hanno mai abbandonato ... veramente una qualità Superiore ... secondo, ma non per questo meno importante, metterei il fatto che con una Honda Civic Ek4 VTI, si ha la possibilità di sedersi al volante di una sportiva vera, con una seduta sportiva e bassissima rispetto alle auto attuali (ma era più bassa della media anche ai suoi tempi) ... però tutto questo è possibile senza rinunciare ad un buon bagagliaio dotato di ampio portellone, e ad un'abitabilità posteriore veramente ampia, i viaggi in 4 adulti non sono un problema... e saltuariamente la uso anche per lavoro abbattendo gli schienali posteriori e caricando svariati pacchi...!!!! (vedi la massima di Prost) il bello è anche questo ... poter usufruire di prestazioni superiori tutti i giorni, per lavoro, per la spesa, per le vacanze e per uscire con gli amici ... Devo anche riconoscere però che le qualità decantate in precedenza sono ben poca cosa rispetto il rombo del meraviglioso motore V-TEC. Si tratta di un motore potentissimo in rapporto alla cilindrata di soli 1600 cc.



UN MOTORE DA 100 CAVALLI LITRO:

Conosciuti da tutti gli appassionati per l'altissima potenza specifica in rapporto alla cilindrata i motori v-tec caratterizzano la produzione sportiva Honda da circa vent'anni.

Un giornalista di una rivista automobilistica scrisse: se la Ferrari avesse mai prodotto un 1600 a 16 valvole, lo avrebbe fatto esattamente così ...



CARATTERISTICHE TECNICHE:

MOTORE: anteriore trasversale - 4 cilindri in linea - alesaggio 81 mm. corsa 77,4 mm. - cilindrata 1595 cm3 - rapporto di compressione 10,2:1 - potenza massima 160 cavalli, 118 kw a 7600 giri/min coppia massima 153 Nm (15,6 kgm) a 7000 giri/min - albero motore su 5 supporti di banco- 4 valvole per cilindro - due assi a camme in testa con fasatura e alzata valvole variabile idraulicamente a controllo elettronico a seconda del numero dei giri (sistema v-tec) - lubrificazione forzata - alimentazione a iniezione elettronica multipoint Honda PGM-FI - accensione elettronica - raffreddamento a liquido.

TRASMISSIONE: trazione anteriore - cambio meccanico a 5 rapporti - riduzione finale a coppia cilindrica elicoidale.

PNEUMATICI: 195/55 VR 15

CORPO VETTURA: Berlina 2 volumi - 4 posti - scocca portante - avantreno a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella obliqua, molla elicoidale - retrotreno a ruote indipendenti, bracci trasversali e braccio longitudinale, molla elicoidale - barre stabilizzatrici anteriore e posteriore - freni anteriori a disco autoventilanti e posteriori a disco, sistema antibloccaggio abs, scatola guida a cremagliera, servocomando idraulico.

DIMENSIONI E MASSE: lunghezza 4,19 m - larghezza 1,695 m - altezza 1,375 m - passo 2,62 m diametro di sterzata 10,8 m. - massa del veicolo in ordine di marcia 1165 kg.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.